5 Libri per capire e affrontare l’Ansia e ridurre Lo Stress

Le stime indicano che l’1-2% della popolazione esperisce nella vita attacchi di panico o d’ansia. Questo dato qualifica i disturbi d’ansia come uno tra i disturbi più diffusi.Ci sono diversi modi per affrontare l’ansia; uno di questi è la biblioterapia, uno strumento di autocura e crescita personale

In questa lista troverai dei libri che trattano e affrontano l’ansia e lo stress in diversi modi. Alcuni libri sono più tecnici, altri sono stati scritti da esperti con anni di esperienza e di consulenza nell’assistere persone con diversi disturbi d’ansia.

Questi libri non vogliono essere una “cura” dell’ansia ma possono dare utili informazioni e spunti di riflessione, e perché no, essere anche di ispirazione per un benefico cambiamento.

Se vuoi puoi iniziare con i miei articoli e presto con il mio e-book che potrai scaricare dal blog prossimamente.

1 L’ansia. Conoscerla e superarla

Di: E. Alisei

L’ansia, in qualche modo, la dobbiamo affrontare un po’ tutti, è un’esperienza normale e frequente. Purtroppo però, in molti casi, può diventare patologica, e il suo impatto sulla qualità della vita quotidiana può farsi molto forte. Conoscerla è il primo passo per affrontarla nel modo più adeguato. Questo piccolo ma completo e agile manuale aiuta a dissipare la nebbia dei timori e delle incertezze, fornendo una mappa e un percorso a tappe per imparare a proteggersi dall’ansia, a evitare le sue trappole, a trovare scelte alternative. Il manuale fa leva sulle risorse dell’individuo e sul lavoro quotidiano che si può compiere per allenarsi a far fronte all’ansia in modo diverso e più utile.

2 Felicemente stressati. Vincere lo stress imparando a riderne

Di: T.Traisci, I.Casadei

Fermatevi un attimo, anzi più di un attimo se ne avete bisogno: “Chi è il regista della mia vita in questo momento?”. Questo è una delle esortazioni principali di questo testo…Solo ora, dopo averci ben riflettuto, potrete persino dare il vostro benvenuto allo stress. Infatti, se riuscirete a cogliere l’occasione per ascoltare cosa vi vuole comunicare, cosa il vostro corpo vi sta dicendo, quale messaggio vi sta inviando la vostra essenza più profonda, allora l’accoglienza positiva che sarete in grado di riservare allo stress avrà senso per voi, per la vostra vita. Avete tra le mani un utile strumento: vi invita a guardare in faccia la realtà, ma con un occhio tollerante verso voi stessi e allo stesso tempo con una serie di stimoli che sollecitano all’azione.

3 Fobie. Conoscerle e sconfiggerle per ritrovare la libertà perduta

Di: G. Perna

Non riuscire a chiudere occhio tutta la notte pensando al ragno che potrebbe essere entrato nella stanza; dover limitare i propri viaggi o la propria carriera perché salire su un aeroplano è come smettere di respirare; essere costretti a rinunciare a concerti, shopping e cinema a causa dei disturbi creati dalla folla. Sono solo alcuni esempi di come le fobie possano paralizzare e ingabbiare la nostra vita. Le paure irrazionali che colpiscono, a oggi, oltre 10 milioni di Italiani sono le più disparate. Ma come nascono? In realtà non sono che versioni eccessive e sproporzionate di semplici reazioni di paura, ossia la più importante emozione difensiva dell’essere umano e, in generale, di tutti gli esseri viventi. La paura ha una funzione preventiva, poiché attiva in noi una serie di comportamenti che allontanano o evitano le situazioni rischiose. Se eccessiva o male indirizzata, però, la paura si trasforma in fobia, un condizionamento potente.

4 Perché alle zebre non viene l’ulcera? La più istruttiva e divertente guida allo stress e alle malattie che produce. Con tutte le soluzioni per vincerlo

Di: R.M. Sapolsky

Vi siete mai chiesti perché alle zebre, oppure ai babbuini, alle iene o ai roditori, non viene l’ulcera mentre agli esseri umani sì? In un coinvolgente lavoro interamente dedicato allo stress e alle sue conseguenze sulla nostra salute, il neuroscienziato R.M. Sapolsky risponde a questa domanda, spiegando come, di fronte allo stress, il nostro organismo attivi le medesime risposte fisiologiche di quello animale, senza però essere in grado di disattivarle con la stessa rapidità. Grazie a trovate divertenti, notizie fuori dall’ordinario e aneddoti personali, uniti a un rigoroso impianto scientifico, l’autore ci permette di scoprire in che modo il sistema nervoso e il corpo reagiscono agli innumerevoli stimoli dello stress.

5 La rana bollita. Una storia d’ansia, attacchi di panico e cambiamento.

Di: M. Innorta

L’ansia e il panico possono essere terrificanti.Chi soffre di questi disturbi desidera una cosa sola: che scompaiano prima possibile. Ma cosa si deve fare per guarire? Come si torna a una vita normale? Questo libro racconta la storia (vera) di un percorso lungo un anno alla ricerca di risposte. È la storia di un viaggio alla scoperta dei nostri lati più nascosti, quelli con cui dobbiamo imparare a dialogare per trovare un nuovo equilibrio.Perché l’ansia non è un nemico da combattere. Somiglia di più a un amico un po’ rozzo e maleducato che viene a disturbarti per dirti che c’è qualcosa che non va nella tua vita e che è ora di cambiare.



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