- Attività -
Di cosa mi occupo
Immaginiamo di voler raggiungere una vetta importante. Se non abbiamo esperienza probabilmente all’inizio chiederemo l’aiuto di una guida. Con lei impareremo a fare attenzione ai pericoli e a non preoccuparci per quello che non rappresenta un rischio. Dopo un certo tempo, probabilmente, ci sentiremo abbastanza sicuri da congedare la nostra guida e portare avanti il nostro progetto da soli.
I sentieri della nostra mente non sono poi tanto diversi, il sostegno psicologico è altrettanto importante…
Colloquio di sostegno
Il colloquio di sostegno è un intervento i cui obiettivi tendono ad essere più circoscritti rispetto a quelli di una psicoterapia e generalmente sono riconducibili ad eventi particolari e a difficoltà “fisiologiche” della vita; ad esempio un lutto, la separazione dal coniuge, la nascita di un figlio, il trasferimento in un’altra città, e altri ancora.
In tutti questi casi, c’è dunque un evento, preciso, che ci richiede una riorganizzazione su più piani, sia a livello di relazioni che di ruoli. Questa riorganizzazione può essere molto faticosa, soprattutto se l’evento è stato improvviso.
Lo psicologo ci può facilitare il superamento di queste difficoltà, aiutandoci nell’individuare delle opzioni e modalità nuove di agire per superare il periodo difficile.
TERAPIA
La Psicoterapia costituisce una notevole opportunità di crescita personale che ci aiuta a trovare una soluzione, con adeguate tecniche di intervento, al disagio psicologico, riducendo lo stress, e portandoci a ritrovare il nostro benessere.
Possiamo scegliere di vedere il nostro disagio psicologico e la nostra sofferenza come delle zavorre che limitano la nostra vita oppure come notevoli opportunità per crescere, migliorare sviluppando le nostre potenzialità e lasciandoci alle spalle ciò che non va.
AMBITI DI INTERVENTO

TERAPIA INDIVIDUALE
- STRESS
- DISTURBI D’ANSIA E ATTACCHI DI PANICO
- FOBIE
- FOBIA SOCIALE.
- DISAGIO PSICOLOGICO IN AMBITO LAVORATIVO

COPPIA E FAMIGLIA
- DIFFICOLTÀ RELAZIONALI ALL’INTERNO DEL RAPPORTO DI COPPIA E/O DEI RAPPORTI FAMILIARI
- SOSTEGNO ALLA MATERNITÀ
- SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ – PARENT TRAINING

FORMAZIONE
- TRAINING AUTOGENO
- RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO DI JACOBSON
- COMUNICAZIONE ASSERTIVA
- INTELLIGENZA EMOTIVA
approccio cognitivo-comportamentale
L’approccio che ho scelto e in cui credo è quello cognitivo-comportamentale.
Quello che mi affascina di più di questo approccio è l’attenzione posta alla complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti, che sottolinea come molti dei nostri problemi (tra i quali quelli emotivi) siano influenzati da ciò che facciamo e ciò che pensiamo nel presente, qui ed ora.