Chi Sono

Qualcosa di me

Sono diventata psicologa perché ho sempre creduto, fin da giovanissima, che ognuno di noi ha un potenziale enorme, spesso nascosto, che aspetta solo di essere scoperto e sviluppato.

Ricordo ancora quando, durante i miei primi tirocini, ho visto quanto piccoli cambiamenti nella percezione di sé o nelle abitudini quotidiane possano trasformare la vita delle persone. È stata una rivelazione che mi ha spinto a continuare su questa strada e a voler fare la differenza per gli altri.

Sono stati tanti i passi che mi hanno portato qui ma tutti hanno due cose in comune: passione e voglia di continuare a crescere. Dopo la Laurea Magistrale in Psicologia a Cagliari ho deciso di specializzarmi ulteriormente. Mi affascinava l’idea di capire meglio le sfide evolutive ed educative, così ho intrapreso un Master di II livello in Clinica Educativa dell’Età Evolutiva. Ricordo quanto mi emozionasse lavorare con i bambini e le famiglie, vedere come piccoli cambiamenti migliorassero le dinamiche in casa o a scuola.

Successivamente ho completato la mia formazione con la Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’Istituto Skinner di Roma. È stata un’esperienza intensa: ogni lezione e ogni caso clinico era una nuova scoperta e più imparavo più desideravo mettere in pratica quei metodi con chi ne aveva bisogno.

Negli anni ho avuto il privilegio di lavorare con tanti studenti, di ogni età e condizione, sia in ambito scolastico che psicologico. Ho collaborato con scuole elementari, medie e superiori di Roma, realizzando progetti educativi sulle emozioni e sull’autostima. Ricordo un progetto in particolare, legato all’importanza del rispetto e della comunicazione emotiva: vedere i bambini e i ragazzi aprirsi, riconoscere e condividere le proprie emozioni, è stata un’esperienza molto gratificante.

Dal 2012 lavoro come psicologa e psicoterapeuta nel mio studio e collaboro con diverse realtà molto interessanti e stimolanti. Da sempre, però, ho lavorato in modo particolare con le donne. Amo accompagnarle nel percorso di scoperta e valorizzazione delle proprie risorse, vedendole fiorire e crescere nella loro consapevolezza e autostima. Osservare una donna che ritrova la sua forza interiore, che si sente finalmente libera di esprimere tutto il proprio potenziale e che raggiunge i propri obiettivi di vita e professionali è per me una grande gioia, il senso profondo di questa professione.

Ogni giorno il mio lavoro è per me un’opportunità per fare la differenza nella vita di chi incontro. Ogni percorso è unico e mi ricorda quanto sia grande il potenziale umano.

Copyright © 2025 BeneficaMente di Claudia Vincis P.IVA 03525070920 | Powered by Sara Vincis | Disclaimer - Privacy e Cookie Policy

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner